Cordura: conto vendita e conto lavorazione
Pubblicato il 03 November 2023
Prima di passare ad esaminare più nel dettaglio cosa sia la Cordura e quale sia la sua importanza nel settore tessile, è necessario evidenziare come questa tipologia di filati possa essere fornita alle aziende di settore attraverso il sistema del conto vendita e del conto lavorazione.
Quando si parla di conto vendita si fa riferimento all'accordo tra due parti, un fornitore e un venditore, stipulato affinché una delle due parti venda a terzi la merce consegnatagli dall'altra parte. In altre parole, è ciò che avviene nel momento in cui un fornitore mette a disposizione di un negoziante delle merci perché quest'ultimo le venda ai consumatori.
Diverso è il discorso che riguarda invece il conto lavorazione, in questo caso si tratta di affidare a terzi il compito di produrre o lavorare determinati componenti o prodotti, che verranno poi consegnati all’azienda commissionante.
Cordura: cos’è?
Una volta messa in luce la differenza tra conto vendita e conto lavorazione è possibile dunque fornire una definizione di Cordura. Si tratta di un particolare tipo di tessuto ottenuto dalla lavorazione delle fibre di nylon, le quali assumono una trama a griglia e risultano particolarmente resistenti ma al tempo stesso malleabili.
La sua realizzazione segue in linea di massima lo stesso procedimento utilizzato per la produzione dei tessuti di nylon tradizionali, ma a differenziarla da quest'ultimi è soprattutto il fatto che viene impiegato un maggior numero di fibre sintetiche, motivo per cui il tessuto finale risulta molto più resistente e robusto. Dal punto di vista dell'aspetto invece si presenta leggermente ruvida e quindi adatta alla realizzazione di una grande gamma di prodotti.
In che settori viene usata la Cordura
Nata nei primi anni del '900, la cordura nasce con lo scopo di creare dei capi di abbigliamento leggeri e resistenti alle abrasioni o ad altri tipi di sollecitazioni. Inizialmente la cordura venne utilizzata in modo particolare nel settore militare, per la produzione di abbigliamento per l'esercito, ma successivamente il suo impiego venne ampliato anche ad altri settori, come ad esempio l'abbigliamento e gli accessori per la vita outdoor.
Oggi questo materiale, proprio in virtù della sua incredibile resistenza e leggerezza, viene ancora usato in questi due settori: nel settore militare, ad esempio, viene impiegato per la realizzazione di tute e giubbotti antiproiettile, mentre in quello sportivo e outdoor viene utilizzato per la produzione di zaini da montagna, abbigliamento per escursioni oppure ancora per le scarpe sportive.
Grazie alle nuove tecnologie e tecniche di lavorazione oggi i prodotti realizzati con questo materiale non sono in grado solo di garantire un'eccezionale resistenza, ma anche altre caratteristiche come ad esempio l'impermeabilità.
Filati di Cordura Subbifil: conto vendita e conto lavorazione
Subbifil è un'azienda tessile con sede in provincia di Bergamo, che dal 1988 si occupa della produzione di una vasta scelta di filati, affiancando alla realizzazione di prodotti anche interessanti servizi per i clienti e per le aziende terze. Tra questi servizi è necessario citare proprio il sistema di conto vendita e conto lavorazione dei filati.
Subbifil infatti ha come obiettivo principale quello di soddisfare al meglio ogni possibile esigenza dei propri clienti, sia offrendo la possibilità di lavorazione il filo sia fornendo i filati direttamente. Questa seconda soluzione apporta diversi benefici e vantaggi al cliente, il quale ad esempio non dovrà occuparsi di tutti i problemi di gestione come l'acquisto del filato e la sua spedizione, il pagamento anticipato del prodotto o la gestione delle rimanenze di magazzino e potrà così concentrarsi pienamente sul proprio core business.