Orditura Sezionale

Tra le lavorazioni proposte, spicca l'orditura, che viene realizzata con la migliore tecnologia disponibile sul mercato. Nella messa in opera dell'orditura, è stato inaugurato un rapporto di collaborazione costante con produttori internazionali di macchine tessili, così da assicurare una lavorazione di elevata qualità.

L'orditura tessile è l'operazione attraverso cui viene preparato l'ordito, che consiste nell'insieme di fili che concorrono a formare un tessuto, insieme a quelli della trama. Nella tecnologia tessile, l'orditura viene effettuata mediante l'orditoio, un macchinario dalle origini molto antiche, che ha saputo rinnovarsi nei secoli. Nel Medioevo, venivano adoperati dei pioli di legno saldati a un piano di lavoro, dando vita a delle cornici su cui si avvolgeva il filo. L'orditoio per tessitura verticale fece la sua comparsa nel Settecento e veniva azionato a mano. Oggi, l'operazione è affidata a macchinari moderni, controllati da computer e dotati di numerosi sistemi di sicurezza.

Orditura Tessile Sezionale: il procedimento

L'orditura consiste nell'avvolgere i fili di ordito su un sostegno di forma cilindrica, detto aspo, ottenendo l'ordito, che viene poi trasportato sul telaio dove ha luogo l'operazione della tessitura. Il processo di orditura è al contempo complesso e basilare, determinando la semplicità di esecuzione e la buona riuscita del tessuto finito. La lunghezza dei fili dell'ordito incide sulla lunghezza della striscia di tessuto, mentre il numero dei fili stabilisce la larghezza della stoffa.

Il calcolo dell'ordito viene effettuato dall'addetto ai lavori, tenendo in considerazione una serie di fattori: le caratteristiche del tessuto da realizzare, la dimensione e la tipologia di filato adoperata, l'armatura impiegata, la larghezza che si desidera e la lavorazione del tessuto o l'eventuale disegno. Analizzati questi elementi, viene tirato il numero di fili prestabiliti per la lunghezza necessaria.

Orditoio per la Tessitura: Funzionamento

L'orditoio è l'attrezzo che viene impiegato per effettuare la quasi omonima operazione dell'orditura tessile. Attraverso il macchinario, è possibile preparare l'ordito. L'orditoio per tessitura è composto dalla cantra, dall’aspo e da un subbio di metallo. La cantra prevede una incastellatura capace di racchiudere fino ad un massimo di mille rocche, da cui si dipanano i fili che si avvolgeranno sul subbio. Il macchinario è equipaggiato anche dell'aspo, un tamburo rotante, di un pettine e di un supporto per il subbio. La cantra alimenta l'orditoio per la tessitura, caricando tutti i fili in maniera tesa e ordinata. I fili passano dalla cantra all'aspo, attraversando il pettine, che svolge una funzione di guida-fili. Dall'aspo, infine, i fili vengono stracannati sul subbio.

Orditoio Sezionale

L'orditoio sezionale è una tipologia di orditoio per la tessitura che consente di ordire filati di qualsiasi tipologia. Infatti, l'orditoio sezionale è impiegato per orditi di fantasia o composti da filati di vario genere che differiscono tra loro per titolo, colore e tipo di torsione. Dunque, attraverso questo macchinario possono essere realizzati orditi con filati continui interlacciati, torsionati e ritorti, oltre a filati discontinui ritorti. I filati interlacciati sono ottenuti attraverso il processo dell'interlacciatura, che, mediante l'uso di aria compressa, aumenta la resistenza del singolo capo. 

La torcitura invece è il procedimento che consente di modificare l'aspetto del filato, nonché di attribuirgli maggiore resistenza e tenacia. Mediante la diversa tecnica della ritorcitura, invece, si ottengono filati con torsione aumentata, con la possibilità di mixare fibre e titoli diversi o similari.

Dunque, l'’orditura sezionale è una lavorazione che permette di ottenere un'ampia gamma di lavorazioni, operando in un ambiente a temperatura controllata e partendo da orditi misti o catene multifibre.